domenica 5 maggio 2019

5 maggio 2019 _ COMUNICATO STAMPA su nuova dedicazione a Turoldo a Milano




COMUNICATO STAMPA _ 5 maggio 2019



MILANO DEDICHERÀ UNO SPAZIO IN CENTRO CITTÀ A PADRE   DAVID MARIA TUROLDO



Bussero (Milano), Cazzago (Venezia), Cernusco sul Naviglio (Milano), Cesena (Forlì), Chiari (Brescia), Cinisello Balsamo (Milano), Coccaglio (Brescia), Ferrara, Inzago (Milano), Ponte di Nona (ROMA), Roma, Rudiano (Brescia), Sovizzo (Vicenza), Treviglio (Milano), Zanica (Bergamo): questo è lo scarno elenco delle piccole e grandi città italiane che hanno dedicato una via a padre David Maria Turoldo.

Cervignano, Gemona, Lavariano di Mortegliano, San Daniele del Friuli, Tarcento, tutte in provincia di Udine completano l’elenco. Nessuna strada in altri comuni della regione Friuli Venezia Giulia e nemmeno nel suo comune di nascita, Sedegliano (UD).

Due sono le area verdi con il suo nome: a Sesto San Giovanni (Milano) e a Udine, a ovest, nei nuovi quartieri popolari tra lo stadio e la città.

Ora il comune di Milano, su proposta di un gruppo di cittadini, ha deliberato di dedicargli uno spazio in centro, vicino al Duomo, all’interno del “largo Corsia dei Servi”, nei pressi della basilica e del convento di San Carlo al Corso, dove padre Turoldo visse per una dozzina di anni dal 1940 e dove fondò, nell’immediato dopoguerra, l’Associazione Culturale “Corsia dei Servi”.



Giorgio Ganis, ufficio stampa del Ridotto




Questa la email ricevuta qualche giorno fa dall’artista lombardo Bruno Bordoli e che ci ha gentilmente girato:


Buongiorno.

Sono Francesco Piscitello, l’amico di Vincenzo Guarracino, particolarmente affezionato alla memoria David Maria Turoldo e, resomi recentemente conto dell’assenza - riprovevole! - nella toponomastica milanese, ho proposto a un gruppo di amici, tutti del mondo della poesia, di sollecitare l’amministrazione comunale di Milano a provvedere.
L’iniziativa ha avuto successo: è stata deliberata la dedica di uno spazio all’interno della Corsia dei Servi. Il luogo non poteva essere più adatto.
Siamo in attesa che ci venga comunicato il giorno e l’ora dell’inaugurazione.
(...)

Grazie e un cordiale saluto.

Francesco Piscitello. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
 Cliccare qui sotto per leggere il Comunicato Stampa degli organizzatori

https://www.peacelink.it/pace/a/46626.html 

Qui  sotto  le foto dell'area verde  "David Maria Turoldo", a Udine, nelle foto di Giorgio Ganis e nella mappa tratta da Google.
L'area è in un quartiere di Udine Ovest, tra lo stadio e l'università. 

 
 




Nessun commento:

Posta un commento