giovedì 9 ottobre 2014

Presentazione LIBRO_sabato 11 ottobre 2014




_______________________________________________________________


COMUNICATO STAMPA  -  Udine, 7 ottobre  2014

Sabato 11 ottobre  2014 _ ore 16.00-18.00
A Coderno di Sedegliano (UD), piazza Cavour 4


Sarà presentato il libro:


“IO n°1211 
Nell’inferno delle carceri cecoslovacche”
di Dagmar Šimková


Interventi di:

- Tiziana Menotti Marchiol _ La traduttrice del libro

- Nicola Borgo _ Artefice del centro culturale e spirituale “IL RIDOTTO”

Nel corso della presentazione sarà proiettato il video “Repubblica Ceca 

_ Tragedia & Speranza” (di circa 20 minuti) sulla storia della Cecoslovacchia e della repubblica Ceca, realizzato dal dott. Stefano Citterio, di Bergamo, esperto di lingue  e storia dell’Europa centro-orientale

 Nella casa dei genitori di padre D.M. Turoldo, oggi diventata il “Centro culturale e spirituale IL RIDOTTO”,  si presenta al pubblico il libro, pubblicato dalle edizioni Paoline nel 2014, sulla tragedia delle carceri cecoslovacche nel seconda dopoguerra, paradigma di quanto può accadere ai dissidenti o ai “diversi”  in ogni regime totalitario, di qualsiasi colore esso sia.

  La presentazione del volume “IO n°1211” presenta un particolare interesse: è un “diario”  dove una donna descrive il suo vissuto dentro le carceri a  cui il regime comunista di Praga la destina perché “dissidente”, non riducibile ad una configurazione antropologica  che l’ideologia del suo partito-governo pretende.
Non si tratta di “punire” ma di rigenerare un “nuovo” tipo di donna  funzionale all’assetto sociopolitico dominante. Deve nascere una persona capace di una “umanità” finalmente realizzata.
I metodi che la donna (Dagmar Šimková) patisce sono rivelativi dei limiti oppressivi delle ideologie  e ci aiutano a scoprire le radici di una “violenza” che abita anche le intenzioni migliori e che forse si nasconde nel nostro inconscio.
Dagmar Šimková nasce nel 1929 e muore nel 1995, in Australia  dove era fuggita nel 1968 dopo il fallimento della “Primavera di Praga”.

Nel 1952, a 23 anni, fu arrestata per aver aiutato due giovani in fuga dal servizio di leva e intenzionati ad espatriare, e condannata inizialmente  a 8 anni, prolungati poi a 15 anni, per alto tradimento e spionaggio.
Nel 1960 ci fu un’amnistia ma lei la rifiutò. Finalmente nel 1966, dopo 14 anni di carcere nel periodo migliore della sua giovinezza, fu liberata.

Nelle carceri dei regimi totalitari i cosiddetti “politici” erano (e lo sono ancora) sempre trattati con spietata durezza (come si può notare anche nei testi di Solženicyn o in quello di Dario Fertilio, Musica per lupi – dedicato all’analoga , terribile esperienza di alcuni carcerati dello stesso periodo in Romania) e l’esperienza di Dagmar non fa eccezione.



La traduttrice Tiziana Melotti è nata a Udine, dove vive, nel 1954. Laureata in medicina e chirurgia, ma non ha mai esercitato la professione. Nel 2002,dopo alcuni entusiastici viaggi in Repubblica Ceca, si è dedicata allo studio della lingua ceca e relative letteratura, cultura e civiltà e si è iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Udine, dove nel 2006 ha ottenuto lalaurea triennale in Mediazione Culturale e nel 2008 la laurea magistrale in Mediazione e Traduzione per le lingue ceca e tedesca. La sua attività è soprattutto quella di traduzione di testi letterari dalla lingua ceca, in particolare storie di vita che abbiano qualcosa da dire al lettore. I periodi di cui si occupa sono soprattutto quelli relativi alla Seconda guerra mondiale – Shoah - e alla dittatura comunista in Cecoslovacchia. Ho tradotto 3 libri: “Tutto bene, grazie” di Ivan Medek, Medusa, Milano 2010; “Lettera ai figli” di Anna Hyndraková, Medusa, Milano, 2012; „Io numero 1211“ di Dagmar Šimková, ed. Paoline, Milano, 2014. Di prossima uscita la traduzione del libro di Miloš Doležal “Come se dovessimo morire oggi”. Collabora inoltre con il Centro di Cultura Ceca di Milano.


  Cordialmente,  Nicola Borgo e Giorgio Ganis

___________________________________________________________ 


PER APPROFONDIMENTI si possono vedere i seguenti video su  
Dagmar Šimková:


Durata circa 25min



Durata circa 3min

http://www.ntd.tv/en/news/world/europe/20110310/62088-mene-tekel-festival-hosts-reconstruction-of-political-trial-in-prague.html
_______________________________________________________________





Nessun commento:

Posta un commento