domenica 8 giugno 2014

8 giu 14 _ 1 - NUOVA OPERA D'ARTE NEL PARCO



INAUGURAZIONE del MOSAICO di Jože Ciuha e Luciano Petris

e della MEDAGLIA commemorativa di Piero Monassi 



Domenica 8 giugno 2014 _ ore 10.00


A Coderno di Sedegliano (UD), piazza Cavour 4

Nel parco dedicato a David M. Turoldo

PROGRAMMA

  9.00 _ Eucarestia di Pentecoste nella Chiesa Parrocchiale

10.00 _ Presentazione del Mosaico e della pubblicazione:
PIETRE VIVE E NON IMMEMORI” -5 emeriti della Sedegliano del 1900

11.15 _ Nel parco attorno al mosaico

Intermezzi musicali corali strumentali 
 

     Nel parco, nella casa dei genitori di padre D.M. Turoldo, oggi diventata il “Centro culturale e spirituale IL RIDOTTO”, è stato presentato al pubblico un originale pannello musivo che raccoglie i nomi di cinque persone, nate nel comune di Sedegliano, che hanno lasciato testimonianze di rilievo culturali e civili.
      Esse con Turoldo costituiscono un punto di riferimento specialmente per le nuove generazioni che crescono nel nostro territorio. Istituzioni come la famiglia e la scuola in un mondo, sempre più plurale, possono radicare i valori oggi emergenti nei singolari vissuti che queste persone hanno realizzato.
     L'area socio-politica (Tiziano TESSITORI), l'interesse per il mondo dell'arte figurativa (Federico DE ROCCO), l'orizzonte tematico del melodramma (Plinio CLABASSI), l'urgenza di una integrazione della storia e della cultura friulana (Antonio Michele PITTANA), lo scavo dei rapporti fra Aquileia ed Alessandria decisivi per le specifiche origini della fede cristiana nel Patriarcato e le conseguenti caratteristiche del vissuto popolare (Gilberto PRESSACCO), sono stimoli necessari per altrettanti gruppi di ricerca in un incontro e confronto.
Il parco così si caratterizza per un taglio riflessivo che serve la conoscenza e con essa la crescita.

TESSITORI            DE ROCCO            CLABASSI            PITTANA            PRESSACCO
      Ad un anno dalla sua apertura il parco accresce così le sue opere d'arte con un grande mosaico (alto 2,5 metri e largo 1,5) realizzato da Luciano Petris (che già aveva ideato e realizzato quello esistente) su un disegno di Jože Ciuha integrato dalle indicazioni di Nicolino Borgo. Il dialogo perfetto fra tre grandi personalità ha permesso di realizzare un'opera didascalica di grande forza espressiva, senza essere banalmente figurativa.

    Jože CIUHA è nato a Trbovlje in Slovenia ed ha compiuto 90 anni lo scorso 26 aprile. E' un artista poliedrico che non si occupa solo di pittura, ma anche di grafica, mosaico e di letteratura. Nel 1950 si è diplomato presso l'Accademia di Belle Arti di Lubiana. Oggi, divide l'attività tra Parigi e la sua Lubiana. Da oltre trent'anni collabora con Luciano PETRIS di Codroipo che si è diplomato nel 1970 presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo (PN).
   Assieme al mosaico sono stati presentati la medaglia commemorativa di Piero MONASSI ed una pubblicazione con i profili dei 5 emeriti di Sedegliano.


Nicola Borgo e Giorgio Ganis
 






























Nessun commento:

Posta un commento